Antiriciclaggio: verifiche dell’Autorità e strumenti di difesa – a cura di Ranieri Razzante

Il corso illustra le contestazioni più ricorrenti elevate dalle Autorità ai soggetti obbligati alla normativa antiriciclaggio e le relative strategie di difesa.
Ranieri Razzante · 29 Marzo 2021

Lezione introduttiva

Nella prima lezione introduttiva viene offerta una panoramica generale sulla definizione del fenomeno e del reato di riciclaggio, sul d.lgs 231/2007 e gli obblighi di prevenzione a carico dei soggetti obbligati, nonchè sulle sanzioni elevate per la loro violazione.

I lezione

Quali sono i principali obblighi dei soggetti obbligati? Cosa deve contenere il fascicolo del cliente per essere completo? Nella prima lezione del corso vengono presentati i principali obblighi della normativa antiriciclaggio e le modalità di applicazione. Il tutto è corredato da esempi pratici e prassi applicative.

II lezione

Quali sono le contestazioni più ricorrenti in materia antiriciclaggio? Quali sono gli strumenti di difesa a disposizione del professionista? In questa lezione vengono condivisi esempi di verbali di contestazione elevati dalle Autorità a professionisti e intermediari. Sono illustrate le strategie difensive più efficaci e le procedure per attuarle

Informazioni docente

Ranieri Razzante

Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo - CRST. Avvocato e Dottore commercialista. Docente di Legislazione antiriciclaggio nell'Università di Bologna e presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell'Ordine e Militari. Insegna Diritto dell’economia presso l’Università di Cassino. È stato Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket e Antiusura. È stato membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del decreto legislativo in materia di antiriciclaggio (d.lgs 21 novembre 2007, n.231). Collabora con “Il Sole 24 Ore” e con varie testate giornalistiche di settore. E’ opinionista televisivo, autore di numerosi volumi e scritti in materia di diritto dell’economia, legislazione antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo e criminalità organizzata.

1 Corso

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 3 Lezioni
  • Corso Certificato