Concorso esterno in associazione mafiosa – Corso

Due incontri di approfondimento sul reato di associazione a delinquere di stampo mafioso alla luce della più recente giurisprudenza
Vincenzo Giglio · 18 Marzo 2021

In questi due incontri il dottor Giglio affronta la storia del concorso esterno, iniziata trent’anni fa e non ancora finita. Una storia fatta di continui aggiustamenti e cambi di rotta, nessuno dei quali è riuscito a sconfiggere l’insuperabile handicap di partenza di una fattispecie incriminatrice creata impropriamente dal giudice e utilizzata altrettanto impropriamente come strumento di lotta.

Informazioni docente

Vincenzo Giglio

Vincenzo Giglio, è stato magistrato ordinario dal 1985 al 2015. È particolarmente specializzato in diritto penale sostanziale e processuale e nella materia delle misure preventive personali e patrimoniali. Ha maturato una significativa esperienza didattica come docente di materie penalistiche presso la SSPL dell’Università statale di Reggio Calabria e relatore in corsi di formazione per magistrati organizzati dal CSM. Ha pubblicato numerosi scritti su riviste giuridiche a diffusione nazionale quali il Corriere Tributario, Questione Giustizia, Filodiritto e Diritto.it ed è coautore di un manuale, edito da Simone Editore, focalizzato sull’amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati o confiscati.

2 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 3 Lezioni