di Gianni Penzo Doria

DA REGISTRO A SISTEMA DOCUMENTALE: il protocollo informatico nelle nuove linee guida AGID

Introduzione

L’approvazione delle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia digitale impone una riflessione e un ripasso dei concetti di base della gestione documentale nelle amministrazioni pubbliche. L’obiettivo primario del corso è fornire gli strumenti per l’introduzione nelle organizzazioni di sistemi di gestione documentale a norma.

  • Presentazione del corso e degli obiettivi formativi
  • Panoramica delle nuove Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti

DA REGISTRO A SISTEMA DOCUMENTALE: Il protocollo informatico nelle nuove linee guida AGID

8 giugno 2021 – ore 15.00-16.00

  • Il protocollo giuridico e il protocollo manageriale
  • Il valore probatorio di
    • una registrazione
    • una repertoriazione (tipologie e metadati di riferimento)

9 giugno 2021 – ore 15.00-16.00

  • La gestione documentale
  • La classificazione dei documenti
  • Il fascicolo informatico

***

AgID e nuove linee guida: lo scenario

Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, come approvate dall’Agenzia per l’Italia digitale – AgID e modificate lo scorso 18 maggio. Si tratta della norma destinata a sostituire, pressoché integralmente, una serie di provvedimenti stratificatisi nel corso degli anni sui temi della gestione documentale e della conservazione dei documenti, fornendo un quadro omogeneo sul ciclo di vita dei documenti.

AgID e nuove linee guida: gli argomenti del corso

Un corso online, organizzato da Filodiritto Academy nei giorni 7,8 e 9 giugno, farà luce sulle novità, sulle criticità e sulle soluzioni. La prima lezione sarà dedicata all’introduzione generale del quadro normativo e applicativo della norma. Poi affronteremo due temi strategici: la classificazione (quindi, il titolario, le voci di indice, le normalizzazioni del protocollo, etc.), mentre nell’ultimo appuntamento avremo un focus sul fascicolo procedimentale: come descriverlo, identificarlo e conservarlo (oppure eliminarlo legalmente). In particolare:

  • Le regole della corretta gestione documentale
  • Da registro a sistema: il protocollo informatico
  • La classificazione e il titolario
  • Il fascicolo procedimentale e le aggregazioni documentali

AgID e nuove linee guida: i destinatari del corso

Chiunque lavori nelle amministrazioni pubbliche è chiamato a produrre, gestire e conservare i documenti. In modo particolare, il corso è caldamente suggerito per gli addetti al protocollo e archivio, ma soprattutto ai responsabili dei procedimenti amministrativi (RPA) e ai responsabili unici del procedimento (RUP).

AgID e nuove linee guida: la metodologia didattica del corso

Il corso non ha un’impronta esclusivamente teorica, ma è incentrato su esemplificazioni pratiche tratti da numerosi studi e pubblicazioni sulla materia (anche sulla nostra rivista Filodiritto), ma anche dall’esperienza trentennale sul campo e, non ultimo, come Direttore della Scuola di archivistica dell’Archivio di Stato di Venezia.

WEBINAR GRATUITO DEL 7 GIUGNO

Completa il form:

DA REGISTRO A SISTEMA DOCUMENTALE IL PROTOCOLLO INFORMATICO NELLE NUOVE LINEE GUIDA AGID - Introduzione

7/6/202116:00 CEST30 minuti
L’approvazione delle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia digitale impone una riflessione e un ripasso dei concetti di base della gestione documentale nelle amministrazioni pubbliche. L’obiettivo primario del corso è fornire gli strumenti per l’introduzione nelle organizzazioni di sistemi di gestione documentale a norma.

In questa lezione introduttiva:
• Presentazione del corso e degli obiettivi formativi
• Panoramica delle nuove Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti

PRESENTAZIONE RELATORE

GIANNI PENZO DORIA, Classe 1963, si è laureato in Lettere Classiche a Ca’ Foscari (1989), poi diplomato alla Scuola di archivistica, paleografica e diplomatica all’Archivio di Stato di Venezia (1991), poi diplomato in corsi di perfezionamento alla SDA Bocconi in Management culturale (1995), all’Università degli Studi di Padova in Innovazione delle amministrazioni pubbliche (2003) e, infine, all’Università degli Studi dell’Insubria in ManagementUmanesimo manageriale (2015).

Si è occupato di sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato e dei procedimenti amministrativi. Ha approfondito le tematiche di informatica giuridica, di organizzazione e di gestione dei sistemi documentali (archivi e biblioteche), con un filone di indagine riguardo alla redazione e alla gestione dei documenti degli organi collegiali (deliberazioni, verbali, etc.).

Domande Frequenti

Ti basterà effettuare il login cliccando QUI

Una volta effettuato il login vai nella pagina “I Miei Corsi” e potrai vedere tutti i corsi da te acquistati.

Di cosa ho bisogno per partecipare ai webinar? Hai bisogno di un computer (o un tablet o uno smartphone) e di una connessione internet stabile(attenzione che a volte il wi-fi o le connessioni via usb non sono molto stabili), meglio se via cavo (anche l’ADSL casalinga va bene!). Noi ti consigliamo di utilizzare auricolari o cuffie se sei in uno spazio rumoroso.

Prima di ogni sessione prepara: – Carta e penna per prendere appunti – Un bicchiere d’acqua (non vorrai certo alzarti e perderti qualche passaggio, vero – Comunica a chi ti circonda di non disturbarti

Assolutamente sì, al termine dell’acquisto verrà inviata al sistema di interscambio entro 10 giorni.  Ricorda di inserire tutti gli estremi di fatturazione al check out! Per qualsiasi problema scrivi a segreteria@webinarpro.it

Scrivici a academy@filodiritto.com