Relatori

Relatori

Avvocato dal 2010 con Studio a Padova, opera particolarmente nel campo del Diritto del Lavoro e dell’Impresa, unendo a un’approfondita preparazione accademica una pluriennale esperienza pratica nella trattazione stragiudiziale e giudiziale di vertenze aziendali e lavorative.

Avvocato del Foro di Roma iscritto nell’Albo speciale degli avvocati cassazionisti. È consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’istruzione (già Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). È socio dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione – Irpa.

Avvocato italiano e solicitor in Irlanda e Inghilterra e Galles, specializzata nella consulenza alle imprese su questioni di natura commerciale e societaria.

È stato magistrato ordinario dal 1985 al 2015.
È particolarmente specializzato in diritto penale sostanziale e processuale e nella materia delle misure preventive personali e patrimoniali.

Avvocato. Nel 2011 ha fondato insieme ad Antonio Zama lo Studio legale Iusgate di Bologna. Da anni presta consulenza a favore degli imprenditori su problematiche inerenti alla gestione dei rapporti con i partner commerciali e nella redazione della contrattualistica.

Avvocato esperto di contenzioso tributario. Laurea all’Università degli Studi di Bari discutendo la tesi in Diritto Costituzionale con titolo “Il principio del contraddittorio: custode del Giusto Processo”.

Avvocato Cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Macerata. PhD in Sociologia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche e Analisi degli Apparati Amministrativi, è stata Professore a.c. presso l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Università di Macerata-Università di Camerino.

Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia e dell’annessa Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica. Dirigente universitario di ruolo.

Avvocato Cassazionista del Foro di Roma. Componente Commissione difensori di ufficio Consiglio Ordine Avvocati di Roma. Componente commissione Linguistica Giudiziaria della Camera penale di Roma. Consulente giuridico di ErroriGiudiziari.com

Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo – CRST. Avvocato e Dottore commercialista. È stato Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket e Antiusura.

Avvocato e Dottoressa di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei, formatrice e consulente in tutela dei diritti umani. Già giurista assistente presso la cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

Avvocato in Bologna, si occupa di diritto dei trust dal 1999 ed ha patrocinato alcune delle cause più importanti ai fini del riconoscimento del trust interno. È iscritta, sin dalla sua istituzione, nel Registro dei Professionisti Accreditati istituito dall’Associazione il Trust in Italia.

Antonio Zama

AVVOCATO

Avvocato e fondatore dello Studio Iusgate e direttore responsabile di Filodiritto. Lavora con gli imprenditori, cerca soluzioni creative Per vocazione collaboro con imprenditori e cerco di frequentare più aziende che tribunali.